lettera agli sposi

LETTERE ENCICLICHE DI PAPA FRANCESCO

Il nome deriva dal latino Literae encyclicae, che letteralmente significa “lettere circolari”. Si tratta di lettere pubbliche e formali del Pontefice che esprimono il suo insegnamento in materie di grande importanza. È un documento, sotto forma di lettera, inviato dal Papa ai vescovi di tutto il mondo, e si propone di offrire insegnamenti su qualche tema dottrinale o morale, ravvivare la devozione, condannare errori, informare i fedeli sui pericoli per la fede derivanti da correnti culturali, sulle minacce del Governo…
L’enciclica è una forma molto antica di corrispondenza ecclesiastica, che denota in modo particolare la comunione di fede e carità esistente tra le varie “chiese”, ovvero tra le varie comunità che formano la Chiesa.
Ha il valore di insegnamento rivolto alla Chiesa universale e cerca di assicurare l’unità nella dottrina e nella vita ecclesiale. Quando trattano questioni sociali, economiche o politiche, le encicliche sono in genere rivolte non solo ai cattolici, ma a tutti gli uomini e le donne di buona volontà.
Le encicliche sviluppano in modo esteso la dottrina proposta dal Papa, e molte di loro hanno segnato in modo significativo la vita della Chiesa. Per poterne capire meglio l’importanza porto un caso concreto. Un magistero ordinario che ha avuto un forte impatto nella vita della Chiesa sono le cosiddette “encicliche sociali”. Dalla fine del XIX secolo, i Papi hanno formulato una dottrina sociale che ha arricchito la tradizione della Chiesa. Il cuore degli insegnamenti del Papa è sempre la difesa della persona umana creata a immagine e somiglianza di Dio.
Clicca sui link per accedere alla lettura delle Encicliche.

 

Enciclica LUMEN FIDEI

https://documentcloud.adobe.com/link/track?uri=urn%3Aaaid%3Ascds%3AUS%3Ac62fd57d-c1b9-4e3f-b232-3911d60a0539

Enciclica LAUDATO SI

https://documentcloud.adobe.com/link/track?uri=urn%3Aaaid%3Ascds%3AUS%3Ae7a89efe-9b46-4844-b584-0e147d9d7a78

 

Enciclica FRATELLI TUTTI

https://documentcloud.adobe.com/link/track?uri=urn:aaid:scds:US:347ab149-051e-4486-9d0b-a02add01ce84

 

 

Fonte: Santa Sede
Visualizzazioni: 1

Visits: 159

Spread the love